Il Team

Un mix di competenze qualificate per sviluppare progetti innovativi 
centrati sulle peculiarità di ogni cliente

Il team é composto da professionisti esperti nella ricerca economica e nella consulenza strategica.

La squadra di consulenti di Althesys unisce una serie di competenze qualificate e multidisciplinari, comprendendo professionisti, docenti universitari, consulenti e manager di alto livello e consolidata esperienza.

Esperienze accademiche, professionali e manageriali in organizzazioni diverse, dall’industria ai servizi, all’accademia, si fondono nella cultura di Althesys per dare ai clienti un insieme unico di competenze per un servizio flessibile, autorevole e concreto.

Alessandro Marangoni

Chief Executive Officer

Economista, laurea in Economia Aziendale all’Università Bocconi, è esperto di strategia e finanza nei settori energetici e ambientali, sia a livello accademico che professionale. Docente e manager con una vasta esperienza in diversi settori industriali e dei servizi, è autore di numerose pubblicazioni di strategia e di gestione aziendale.

Nicola Bianchi

Economista, PhD in Management, Finance and Banking, laurea magistrale in Economics. Esperienza di ricerca universitaria e analisi econometrica, in Althesys si occupa di progetti nelle aree sostenibilità e valore in diversi settori, tra i quali agroalimentare e largo consumo.

Gianluca Cencia

Ingegnere, esperto nel settore delle utility, sia come manager che come consulente. È stato direttore di Federambiente, ora Utilitalia, l’associazione italiana dei servizi pubblici di energia, acqua e rifiuti. Lavora in Althesys da molti anni, partecipa al think tank WAS sin dalla sua fondazione ed è vicepresidente dello Shared Value Institute.

Matteo Conconi

Economista, laureato in Imprenditorialità e Innovazione presso la Liuc-Università Carlo Cattaneo, laurea in vendite e marketing presso l’ILAC International College di Toronto. Consulente Althesys, ha realizzato progetti sulla sostenibilità e sulla creazione di valore in diversi settori, come energia, food & beverage e beni di largo consumo.

Francesco Marghella

Economista energetico, PhD in lnternazionalizzazione delle PMI presso l’Università di Perugia, laurea magistrale in Economia dell’Ambiente, dello Sviluppo e del Territorio all’Università di Roma Tre, svolge ricerca e consulenza in campo economico-energetico. Responsabile di NET – New Electricity Trends sul mercato elettrico e coordinatore del think tank Irex sulle energie rinnovabili e il settore elettrico.

Fabio Roccon

Economista, laurea in Economia delle aziende e dei mercati presso l’Università Cattolica di Milano e laurea in Storia presso l’Università degli Studi di Milano. Consulente senior di Althesys, ha portato avanti diversi progetti nel settore energetico. In precedenza ha lavorato in una società di vendita di gas e in un’agenzia finanziario-energetica a Londra.

Emanuele Vendramin

Ingegnere gestionale, laureato al Politecnico di Milano, esperto del settore energetico ed ambientale, con specializzazione sul comparto elettrico e delle rinnovabili. Consulente senior di Althesys, ha partecipato a numerosi progetti e studi nel campo delle rinnovabili, sia su profili tecnologici che economici.

Alessandra Zacconi

Ingegnere gestionale, laurea Magistrale in Environmental and Food Economics e Master in Green Management, Energy and Corporate Social Responsibility presso l’Università Bocconi. Senior Analyst in Althesys è specializzata sui settori ambientali e idrici, coordina il think tank Waste Strategy. Segue progetti nei settori dell’ambiente: acqua, agroalimentare, waste management e riciclo.