Alessandro Marangoni
Chief Executive Officer
economista aziendale, milanese, è specializzato in strategia e finanza nei settori energetici e ambientali sia a livello accademico che professionale.
Laureato con lode presso l’Università Bocconi è stato ricercatore presso la medesima università, prima all’Istituto Borsa Valori e poi a Space Bocconi, fin dalla sua costituzione nel 1990, in joint venture con la Northeastern University di Boston. In Bocconi ha avviato l’insegnamento di “Ecologia e Sicurezza nelle Imprese Industriali”, primo corso universitario in Italia in tema di gestione ambientale e ha pubblicato nel 1994 il primo testo in materia in Italia “La gestione ambientale”.
Successivamente è docente in numerosi corsi universitari e master, tra i quali: “Economia e Gestione delle Utilities”, “Gestione dei servizi a rete e marketing dei servizi”, “Contabilità e valutazione ambientale” nel Master in Economia e Gestione dei Servizi Ambientali e del corso di “Profili tecnologici e di mercato dei servizi ambientali” nel Master in Economia e Gestione dei Servizi di Pubblica Utilità presso l’Università Bocconi.
È direttore scientifico dell’Irex Monitor, principale think tank in Italia sulle energie rinnovabili e l‘efficienza energetica e di WAS – Waste Strategy, centro di ricerca sull’industria del waste management e del riciclo. Dirige, inoltre, Top Utility, osservatorio per l’eccellenza nel settore delle public utility.
Con una vasta esperienza di management strategico, Marangoni è stato uno dei primi in Italia a occuparsi di analisi costi-benefici, politiche ambientali, economia circolare e sostenibilità, diventando uno dei massimi esperti italiani nei temi economici e finanziari inerenti all’ambiente.
Ha realizzato numerosi studi e analisi sulla creazione di valore condiviso in diversi settori e industrie, sviluppando una specifica metodologia di valutazione, che costituisce oggi il punto di riferimento in materia in Italia.
È specialista nei settori energetici, utilities, waste management & recycling. È autore di numerose pubblicazioni specie sui comparti ambientali, energetici, delle public utilities e delle infrastrutture, membro dei comitati scientifici o referee di varie riviste.
È membro del Renewable Industry Advisory Network dell’IEA, Agenzia Internazionale dell’Energia di Parigi, partecipa al gruppo di esperti di REN21 dell’ONU, è membro dell’International Association for Energy Economics, dell’Associazione Italiana degli Economisti dell’Energia e della Shared Value Initiative.