Sviluppare le sinergie elettrico-idrico per la sostenibilità
Webinar 21 ottobre 2020 11.00-13.00
Il cambiamento climatico, con il crescere di fenomeni estremi come siccità ed alluvioni, sta impattando sempre più sulla disponibilità della risorsa idrica e sul settore elettrico.
Il nexus acqua-energia mostra il contributo che il settore elettrico può offrire per preservare questa risorsa, ottimizzandone gli usi plurimi e riducendo al contempo gli effetti sul territorio.
Lo studio Energy for water sustainability di Althesys ed Enel Foundation è il primo ad affrontare in modo organico il tema in Italia, con l’obiettivo di formulare alcune proposte di policy volte a favorire misure e investimenti per raccogliere, gestire e utilizzare al meglio l’acqua. Questo attraverso soluzioni che, coinvolgendo i diversi comparti (energetico, agricolo, industriale, civile), permettano di valorizzare infrastrutture esistenti così come di realizzarne di nuove con il massimo rapporto sforzo/risultato.
Lo scopo è disegnare una strategia nazionale di water supply security, proponendo ad istituzioni e stakeholder interessati misure ad hoc. Lo studio evidenzia, inoltre, il contributo che il settore elettrico potrebbe offrire, anche su questo fronte, all’intero Paese, all’ambiente e alla collettività.