IL rinnovo delle concessioni idroelettriche e i benefici per il sistema Paese

Piacenza Expo, 29 ottobre 2024 h 9.45

L’assegnazione delle concessioni idroelettriche è oggi un punto cruciale, in primo luogo perché la maggior parte delle grandi concessioni idroelettriche italiane è in scadenza nel 2029; d’altra parte, la legislazione europea richiede il raggiungimento di obiettivi sfidanti per lo sviluppo delle energie rinnovabili e, di conseguenza, l’equilibrio del sistema elettrico.
La legge italiana è l’unica, in Europa, che prevede l’assegnazione immediata delle grandi concessioni idroelettriche scadute tramite gara. In base alla Legge n. 12/2019, le Regioni adottano proprie leggi e regolamenti – potenzialmente diversi – per l’assegnazione delle grandi concessioni idroelettriche, con la selezione degli operatori economici attraverso gare, la costituzione di società a capitale misto pubblico-privato o attraverso forme di partenariato pubblico-privato (PPP).
Alcune Regioni (es. Abruzzo, Lombardia) hanno già pubblicato le prime procedure di gara per l’assegnazione di alcune concessioni idroelettriche scadute; tuttavia, sono stati immediatamente avviati procedimenti giudiziari da parte di diversi soggetti, con il rischio concreto di una stagnazione degli investimenti per molti anni a venire.
Il workshop si propone di discutere la situazione attuale del settore idroelettrico, concentrandosi sulla violazione del principio europeo di parità di condizioni e sulla possibilità di un’altra modalità di assegnazione, una “corsia preferenziale” per l’immediato avvio degli investimenti e la crescita del settore idroelettrico e delle sue attività satellite, così importanti per l’economia dei territori montani.


Partecipano*:

Giuseppe ARGIRÒ – Vicepresidente Elettricità Futura
Enrico BORGHI – Onorevole
Angelica CATALANO – Direttore generale per le dighe e le infrastrutture idriche MIT
Tommaso DALBOSCO – Direttore Generale FederBIM
Tommaso FOTI – Onorevole
Antonella FRIGERIO – Vicedirettore del Dip. Sviluppo Sostenibile e Fonti Energetiche RSE
Cesare MAINARDIS – Avvocato – UniFe – Federidroelettrica
Simona MALPEZZI – Onorevole
Alessandro MARANGONI – CEO Althesys
Vinicio PELUFFO – Onorevole
Luca SQUERI – Onorevole
Mario TROGNI – CEO Alperia Greenpower GmbH
Francesco VINCENZI Presidente ANBI
Riccardo ZUCCONI – Onorevole

Moderatore: Jacopo GILIBERTO direttore responsabile E-Gazette.it


*Alcuni contributi si svolgeranno in video conferenza

Preregistrazione sul sito www.aquawatt.it