ACCADUEO – BOLOGNA Fiere
13 OTTOBRE 2022
SALA VENERE | ORE 16
La recente grave siccità che ha colpito l’Italia ha riportato l’attenzione sulle tecnologie di desalinizzazione, con proposte e progetti da parte di numerosi player e crescenti sollecitazioni verso i policy maker.
La dissalazione è oggi una tecnologia industrialmente matura, economicamente competitiva e sostenibile grazie alla ricerca e alla complementarità con le energie rinnovabili. Malgrado i vantaggi economici e ambientali che può portare in diversi contesti, in Italia questa tecnologia è ancora poco diffusa. Serve, dunque, un maggior impegno della politica, nazionale e locale, e un quadro normativo favorevole.
Il workshop ha lo scopo di fare il punto su questa soluzione, analizzandone gli elementi tecnologici, economici, ambientali e normativi, attraverso il confronto con alcuni dei maggiori stakeholder e player del settore.
La sfida per il futuro è realizzare anche nel nostro Paese in tempi celeri impianti di desalinizzazione che permettano di andare oltre le misure di emergenza e rispondere in modo strutturale all’aggravarsi dei fenomeni siccitosi e della desertificazione dovuti al climate change.
INTERVENTI :
La desalinizzazione, una risposta alla crisi idrica
Presentazione del paper Althesys-Acciona
Alessandro Marangoni, CEO Althesys
Il settore idrico alla sfida del cambiamento climatico
Renato Drusiani, Senior Advisor Utilitalia
I grandi impianti di dissalazione ad uso potabile ed industriale
Manuel Manjon Vilda, Global EPC Operations Director Acciona
I dissalatori modulari di Lampedusa, Linosa e Pantelleria
Jacopo Belbusti, Direttore generale Protecno
Le potenzialità nel contesto siciliano
Alessandro Di Martino, Amministratore unico AMAP
Q&A e conclusioni
Scarica il programma