LA GESTIONE DEI RIFIUTI CREA VALORE PER L’ITALIA
Roma, 30 novembre 2023 ore 9.00-13.30
Palazzo Merulana, Via Merulana, 121Innovazione, strategie di integrazione, convergenze tra settori differenti stanno cambiando la fisionomia e l’attrattività dell’industria del waste management.
La gestione dei rifiuti, sia urbani che speciali, prosegue nel consolidamento, con investimenti ancora in aumento, sostenuti anche dal PNRR.
Nuovi impianti e ampliamento del perimetro di attività, sempre più trasversale, spingono la crescita, nonostante le difficoltà legate all’aumento dei costi.
Chiusura del ciclo, anche con nuove soluzioni di valorizzazione dei materiali, investimenti, ricerca di un equilibrio tra mercato e regolazione sono alcuni dei principali temi al centro dell’Annual Report 2023 del WAS, il think tank di riferimento in Italia per l’industria del waste management e del riciclo.
In questa edizione, l’analisi, sia del comparto dei rifiuti urbani che degli speciali, dedica particolare attenzione alla ricerca e all’innovazione, fattori sempre più strategici per sviluppare una reale economia circolare.
Tutti questi elementi concorrono alla creazione di valore condiviso da parte di un settore, come il waste management, fondamentale per il sistema Paese ma a volte sottovalutato.
Sui temi del rapporto “Il settore dei rifiuti: strategie, filiere e innovazione creano valore condiviso” si confronteranno i maggiori operatori e stakeholder del settore nel tradizionale convegno annuale.
Programma
9.00-9.30 Registrazione e welcome coffee
9.30-9.50 Presentazione WAS Annual Report : “Il settore rifiuti: strategie, filiere e innovazione per creare valore condiviso” Alessandro Marangoni Althesys Strategic Consultants
9.50-10.10 Tra regolazione e policy, il ruolo di Arera Lorenzo Bardelli Direttore Divisione Ambiente ARERA
10.10-11.20 Impianti o regole, cosa serve all’Italia?
Modera: Monica D’Ambrosio, Ricicla TV
Ne discutono:
Chicco Testa Presidente Assoambiente
Michele Rasera Direttore Generale Contarina
Alessandro Cecchi Direttore Affari Regolatori Iren
Mauro Tiviroli Amministratore Delegato Marche Multiservizi
Gianpaolo Vallardi Direttore Generale Savno
Andrea Razzini Direttore Generale Veritas
11.20-13.00 L’innovazione trasforma l’industria dei rifiuti
Modera: Monica D’Ambrosio, Ricicla TV
Ne discutono:
Lella Miccolis Presidente Consorzio Italiano Compostatori
Michele Priori Responsabile affari generali e compliance Haiki Cobat
Giancarlo Longhi Presidente Onorario Coripet
Paolo Grossi Amministratore Delegato Eni Rewind
Manuela Kron Direttore Corporate Affairs Nestlè
Filippo Brandolini Presidente Utilitalia
13.10 Italia ed Europa, quali strategie per l’economia circolare? Vannia Gava, Vice Ministro Ambiente e Sicurezza Energetica
13.30 Light lunch
Scarica il Programma
Partecipazione libera