Smart grid, Comunità energetiche e digitalizzazione dell’energia

Webinar, 18 gennaio 11.30-13.00

Governance, rischi e opportunità dei nuovi modelli di reti bottom up

Tutti i Paesi europei – tra cui l’Italia attraverso il PNRR – stanno compiendo grandi sforzi per delegare agli stakeholders alcuni «compiti» virtuosi, di modo da raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale tramite forme avanzate di collettività energetica, come le green community e le smart community.

In quest’ottica, vengono individuati dei modelli di efficienza energetica orizzontali, comunitari e bottom up. Un tale sforzo, tuttavia, è una grande sfida al mercato dell’energia in quanto obbligherà il sistema ad adottare un nuovo modello, che avrà ripercussioni organizzative sugli attuali operatori, che richiederà uno sviluppo tecnologico per il governo e l’armonizzazione della domanda/offerta di energia secondo i bisogni della domanda. Ciò agirà come una potente influenza trasformativa, con i relativi rischi ed opportunità.

La discontinuità del contributo delle risorse rinnovabili all’offerta di energia richiederà, come già previsto da strumenti europei, nuovi attori per il bilanciamento della domanda/offerta e ingenti investimenti per la trasformazione e l’innovazione delle reti di trasporto, di distribuzione e storage.

È evidente che l’applicazione delle tecnologie di Intelligenza Artificiale all’analisi predittiva dei consumi, il ricorso allo storage diffuso di energie e la regolazione della domanda saranno la vera chiave di volta per il successo di questo cambiamento epocale delle reti energetiche e per sostenere l’economia dei paesi.

Un cambiamento che presenta per sua natura alcuni fattori di resilienza energetica è esposto anche a problemi di sicurezza digitale distribuita, causati dal moltiplicarsi degli attori, delle comunità e dell’influenza della domanda nonché dall’utilizzo di tecnologia innovativa per il governo delle reti, non ancora matura dal punto di vista della sicurezza.

Programma:

11.30 – 11.32 Apertura, Andrea Vento (CEO V&A)

11.32 – 11.35 Lettura profili biografici keynote speakers, Team V&A

11.35 – 11.38 Introduzione e parola agli speakers, Francesco Bechis (Autore Formiche)

MINACCE CYBER / RETI RESILIENTI E LORO RIDONDANZA ANCHE DIGITALE

11.38 – 12.14 Pitch keynote speakers,

1) Emanuele Fiano, Deputato PD

PNRR e nuovi modelli di sostenibilità energetica: l’impegno del Legislatore

2) Maria Alessandra Gallone, Senatrice FI, Membro della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati

La visione del Legislatore sulla smart agricolture e “waste to” al servizio delle comunità energetiche e dell’energia dal mondo agro (bio masse, biodiesel..)

3) Marco Alberti, Ambasciatore d’Italia in Kazakistan

La geopolitica delle reti elettriche transnazionali. Un mercato elettrico euroasiatico per la transizione ecologica: il caso del Kazakistan

4) Antonio Cammisecra, Head of Global Infrastructure and Networks Enel Group

Il futuro dei network energetici e il ruolo dell’innovazione per la sostenibilità e resilienza

5) Alessandro Marangoni, Direttore scientifico Top Utility e Chief Executive Officer Althesys Strategic Consultants

Come cambia l’offerta nel mercato energetico: nuovi attori e nuovi servizi