Althesys è una società professionale indipendente, specializzata nella consulenza strategica e nella ricerca economica nei settori ambiente, energia, infrastrutture e utilities. Assiste imprese, istituzioni ed enti nello sviluppo di conoscenze e nella definizione delle strategie in modo innovativo e concreto, applicando rigorose metodologie di analisi e di pianificazione.
Althesys ha un ampio know-how grazie all’esperienza più che ventennale dei suoi professionisti. Il team, che riunisce competenze qualificate e multidisciplinari di professionisti, docenti universitari, consulenti e manager esperti nella consulenza strategica, finanziaria e gestionale, è diretto da Alessandro Marangoni.
Chief Executive Officer, Marangoni è economista aziendale e docente universitario ed è uno dei massimi esperti italiani di energia, ambiente e sostenibilità, con una profonda esperienza di strategia e finanza nei settori ambientale, energetico, delle public utilities e delle infrastrutture.
Ambiente, energia, infrastrutture e utilities sono alcuni dei settori chiave nei quali Althesys sviluppa conoscenze e fornisce la propria consulenza strategica. Tra le numerose attività svolte: analisi e progetti nei comparti energetici (fotovoltaico, eolico, idroelettrico, termoelettrico, biofuel), consulenza per le politiche di sostenibilità in diversi settori industriali, del largo consumo e dei servizi, strategie di crescita e aggregazione delle local utilities, analisi e valutazioni dei sistemi di waste management, raccolta differenziata e di riciclo, studi e ricerche nel settore idrico, dei rifiuti e dell’energia, analisi costi-benefici per impianti e infrastrutture, stime di impatto di progetti e di policy, analisi delle ricadute socio-economiche di settori e attività aziendali.
Tutti i progetti e gli studi sono realizzati da Althesys con una specifica filosofia che si basa su soluzioni originali e non predefinite, taglio internazionale, focalizzazione settoriale, rigore metodologico e indipendenza di giudizio, pragmaticità e orientamento ai risultati.
Althesys ha ideato e sviluppato osservatori e think tank, che svolgono analisi e dispongono di informazioni e database proprietari unici, monitorano l’andamento dei mercati, anche attraverso indagini dirette, realizzando e pubblicando rapporti e studi.
L’Irex Monitor è il think tank di riferimento in Italia sul settore elettrico, delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica che dal 2008 studia il comparto e pubblica l’Irex Index sulle pure renewable quotate in Borsa.
NET – New Energy Trends analizza l’andamento dei mercati elettrici attraverso un modello proprietario avanzato di simulazione e forecast che supporta operatori e investitori nelle proprie decisioni.
WAS – Waste Strategy traccia le strategie aziendali e concorre a disegnare le policy nell’industria del waste management e del riciclo. Il suo WAS Annual Report è un riferimento unico per il settore.
Top Utility è il principale osservatorio italiano sul sistema delle aziende dei servizi di pubblica utilità (gas, acqua, elettricità, gestione rifiuti) che ne analizza le performance e riconosce le eccellenze.
Althesys è consulente di alcune delle principali società, enti e istituzioni nei settori energetici, ambientali, delle utilities, agroalimentare e manifatturiero, realizzando studi e progetti di valorizzazione e sviluppo.
UFFICIO STAMPA
tel. 02. 33610690 – press@althesys.com
Roberto Bonafini 392 5711671
Lorenza Gallotti 335 6097261