Top Utility

Il think tank per l’eccellenza delle utility italiane.

Cos’è Top Utility

Top Utility analizza il sistema italiano delle public utility, valorizzando le aziende impegnate nei servizi di pubblica utilità (elettricità, gas, acqua, gestione rifiuti), con lo scopo di sottolinearne il ruolo fondamentale per lo sviluppo del sistema Paese, della competitività e del benessere collettivo.

Ha l’obiettivo di favorire la crescita delle performance delle imprese attive nel comparto dei servizi pubblici locali, dell’ambiente e dello sviluppo territoriale, svolgendo ricerche e diffondendo informazione e conoscenza.

Le attività di Top Utility contribuiscono a riconoscere, valorizzare e promuovere le eccellenze presenti in Italia nel settore dei servizi di pubblica utilità evidenziandone il forte impatto sulla collettività, sul sistema economico e sull’ambiente. Il think tank svolge, anche in collaborazione con altri soggetti, attività di studio e ricerca, momenti di confronto e diffusione di cultura economica, ambientale e sociale per le public utilities.

I principi che guidano Top Utility nell’individuazione delle eccellenze nel settore utility sono la sostenibilità, l’efficienza, l’economicità, l’etica e la qualità del servizio. In base a questi criteri, sono stati realizzati:

  • un sistema di parametri fatto di indicatori quali-quantitativi che danno vita a differenti livelli di valutazione, per rispecchiare tutta la complessità del sistema public utilities, anche riguardo alle aspettative della pluralità degli stakeholder di riferimento.
  • un momento di confronto per far conoscere meglio ai cittadini, ai policy maker e ai media il valore delle aziende utilities, il loro ruolo e il loro operato.
  • un metodo che unisce un vero e proprio think tank di esperti, mettendo in campo competenze e skill per fare emergere le best in class di settore davvero meritevoli per efficienza e responsabilità.

Il Think Tank

TOP UTILITY  è un think tank che ha l’obiettivo di favorire la crescita delle performance delle imprese attive nel comparto dei servizi pubblici locali (public utilities), dell’ambiente e dello sviluppo territoriale, svolgendo ricerche e diffondendo informazione e conoscenza.

Le finalità sono riconoscere, valorizzare e promuovere le eccellenze presenti in Italia nel settore dei servizi di “pubblica utilità” (gas, acqua, elettricità, illuminazione pubblica, raccolta e trattamento dei rifiuti e altri servizi al cittadino), evidenziandone il forte impatto sulla collettività, sul sistema economico e sull’ambiente.

Il think tank svolge, anche in collaborazione con altri soggetti, attività di studio e ricerca, eventi e manifestazioni culturali e ogni altra azione di promozione e diffusione di cultura economica, ambientale e sociale per le public utilities.

TOP UTILITY sviluppa la cooperazione tra soggetti istituzionali, operatori industriali, istituzioni accademiche e associazioni operanti nei settori e nelle aree sopra indicate.
La Direzione scientifica è affidata al prof. Alessandro Marangoni, economista aziendale, con un’esperienza più che ventennale nel settore delle utilities, energia e ambiente, e si avvale di una qualificato team di analisti ed esperti del settore facenti capo ad Althesys.

L’attività di TOP UTILITY gode del supporto di un solido Comitato Scientifico composto da personalità di alto livello del mondo istituzionale ed economico.

I premi

L’analisi e il sistema di premiazione sono articolati su più livelli e in totale i premi riconosciuti sono sette.

approfondisci