Irex Annual Report, uno strumento di conoscenza unico sull’industria e la finanza delle rinnovabili
La creazione e diffusione di conoscenze è un fattore chiave in un’industria in rapida trasformazione come quella elettrica e delle rinnovabili, in Italia come a livello internazionale.
Il nostro rapporto annuale sulle tendenze e le strategie del comparto dà il quadro più ampio e dettagliato oggi disponibile in Italia sul settore, fornendo l’analisi degli investimenti, il quadro europeo, gli economics delle rinnovabili e l’evoluzione del sistema elettrico italiano.
L’Irex Annual Report è il primo che ha sviluppato un’articolata analisi degli effetti delle rinnovabili sulla struttura industriale del settore elettrico italiano e sull’adeguatezza del sistema, costituendo un importante riferimento nel vivace dibattito politico e sociale sulla ricerca di un equilibrio tra convenienza aziendale e politiche di sistema.
Il rapporto, riservato esclusivamente ai Partner del nostro think tank, fornisce un vasto patrimonio d’informazioni e di dati unico in Italia, coprendo i temi chiave e le questioni di attualità per il settore e per gli operatori nei diversi anni. Il rapporto nelle diverse edizioni si è articolato su una pluralità di temi:
- la mappatura degli investimenti “utility scale” italiani, sia di crescita interna che esterna;
- l’analisi delle strategie dei principali player e dell’evoluzione del settore in Italia e in Europa;
- gli economics delle rinnovabili, un confronto europeo;
- i nuovi focus delle politiche energetiche: efficienza, digitalizzazione, mobilità sostenibile, smart energy, etc.
- le dinamiche delle filiere industriali italiane
- l’adeguatezza del sistema elettrico, il ruolo del termoelettrico e il capacity market
- le strategie di decarbonizzazione e gli effetti sul sistema Italia.
Il rapporto fornito ai Partner del think tank è completato dal database con le schede delle principali operazioni di crescita interna (investimenti in nuovi impianti) e di M&A.
La sintesi dei risultati è pubblicata in occasione del Convegno Annuale ed è liberamente disponibile per tutti gli stakeholder del settore.