Il Gruppo Nestlé, sebbene sia un gruppo internazionale, ha una forte identità Italiana, producendo molteplici ricadute sul sistema socio-economico del nostro Paese. In Italia conta circa 4.600 tra dipendenti e collaboratori distribuiti in 10 sedi tra stabilimenti produttivi e uffici sul territorio nazionale. Gestisce più di 50 marche di acqua in bottiglia, piatti pronti, caffè, dolciari, cibo per l’infanzia, prima colazione, pet-food e health nutrition; tra questi anche brand storici come Sanpellegrino, Nesquik e Baci Perugina.
Il complesso delle attività lungo la value chain crea ben 4 miliardi di Valore Condiviso nel 2020, corrispondente allo 0,24% del PIL. E’ questa la misura del benessere e della ricchezza che le attività dell’azienda producono nel Paese a fronte di un fatturato pari a 1,5 miliardi.
Complessivamente, per ogni euro di valore della produzione del gruppo 3,9 sono prodotti nell’intero sistema economico italiano.
La contribuzione fiscale generata per l’Italia è di 1,6 miliardi, pari allo 0,4% delle entrate fiscali 2020. Anche l’effetto sull’occupazione è rilevante: i posti di lavoro generati sono 64.663, vale a dire ben 12 posti di lavoro per ogni addetto Nestlé.
L’Italia e l’ambiente appaiono al centro della strategia del gruppo. Digitalizzazione, sostenibilità e logistica sono oggetto di nuovi investimenti con obiettivi di lungo termine e comprendono: 100% del packaging riutilizzabile o riciclabile entro il 2021, zero emissioni entro il 2050 e favorire l’agricoltura rigenerativa.
Per approfondimenti consulta il sito Nestlé.
La stima del valore condiviso è una metodologia sviluppata da Althesys ormai da diversi anni per il calcolo delle ricadute socio-economiche su un territorio (nazione, regione, sito) di un’impresa o settore. L’analisi riguarda le attività svolte in tutte le fasi della filiera, dai fornitori alla distribuzione, e considera non solo gli effetti diretti ma anche quelli indiretti e indotti. Il valore condiviso è molto diverso dal semplice fatturato, valore aggiunto e produzione, pur partendo dai dati di bilancio delle aziende.