La valutazione delle performance

Il modello di valutazione

Top Utility si basa su un’analisi autorevole e indipendente delle performance complessive (economiche, ambientali, sociali) delle imprese utilities, realizzata da un team di esperti.

Il think tank esamina imprese ed enti di diverse dimensioni e aree di business, effettuando una valutazione basata su un modello di assessment  multidimensionale, con indicatori quali-quantitativi che consentono di individuare  le best in class secondo criteri di equilibrio e trasparenza.

L’approccio scientifico permette all’iniziativa non solo di avere affidabilità e credibilità, ma anche continuità e visibilità al di là del semplice evento di premiazione.

Scientificità e oggettività, ma anche semplicità e chiarezza, sono le caratteristiche chiave alla base del sistema.

Gli ambiti di valutazione

I principali ambiti di valutazione sono:

  • Risultati economico-finanziari
  • Performance operative
  • Sostenibilità e diversity
  • Consumatori e territorio
  • Comunicazione
  • Ricerca e innovazione

La misurazione e valutazione oggettiva e scientifica avviene attraverso l’elaborazione di uno specifico modello di analisi sviluppato ad hoc. Il sistema di ranking unisce approcci e metodologie differenti, come quelli del rating, del benchmarking e della balanced scorecard.

Si definisce un set di indicatori che permettono di identificare e valutare gli elementi chiave nelle diverse aree (risultati economico-finanziari, prestazioni operative e qualità dei servizi, sostenibilità ambientale e sociale) che sono poi ricompresi in un sistema integrato di valutazione mediante un unico algoritmo.

L’indagine considera le aziende dei comparti energia e ambiente e si fonda su fonti aperte. La valutazione è condotta mediante griglie di analisi standard che potranno essere eventualmente integrate mediante la richiesta diretta di dati e informazioni alle aziende. La valutazione finale è effettuata sia per distinti ambiti che in una logica assoluta.

L’output del modello consiste nelle schede di valutazione delle singole aziende (che rimangono riservate) e nel ranking finale complessivo che sarà reso pubblico secondo quanto concordato con i partner strategici.

Lo schema di funzionamento

L’analisi delle performance delle aziende oggetto della valutazione di Top Utility è un processo complesso, che si articola in diverse fasi.

Questo schema sintetizza il funzionamento del modello, che parte dalla raccolta delle informazioni per le diverse aree aziendali, alla loro valutazione attraverso una specifica griglia di analisi basata su parametri e benchmark. Questa permette l’attribuzione di punteggi alle diverse performance nelle diverse aree, definendo così un ranking delle aziende esaminate. Da questo emergono i best performer che si aggiudicano i premi, assoluto e per area.

Lo studio

Lo scopo dello studio “Le performance delle Utility italiane” è quello di valutare in un’ottica integrata di sostenibilità economica, finanziaria, ambientale e sociale le performance delle principali utility, pubbliche e private, operanti in Italia, andando a individuarne le eccellenze. Questo documento sintetizza i risultati della ricerca, fornendo delle indicazioni sull’andamento del settore nel suo complesso.

In questa fase di transizione dell’economia, anche il comparto dei servizi di pubblica utilità è in evoluzione e il confronto dei risultati di questo studio con quelli della scorsa edizione, oltre a fornire una fotografia dello stato attuale delle public utility, permette di valutare in maniera dinamica i cambiamenti avvenuti.

I servizi pubblici locali hanno un ruolo fondamentale per la crescita, lo sviluppo del territorio e il benessere dei cittadini. Per comprendere meglio la portata e l’importanza che il settore delle utility ricopre nel nostro Paese, si pensi che nel 2012 le 100 maggiori aziende oggetto dello studio hanno fatturato circa 130 miliardi di euro, una quota pari all’8,32% del Prodotto Interno Lordo. Una gestione efficiente è dunque condizione imprescindibile per uno sviluppo sostenibile del settore, a maggior ragione nelle fasi di ciclo economico negativo.

L’obiettivo di questo lavoro è quello di contribuire ad aumentare il livello di conoscenza, evidenziando i punti forti ma anche le criticità presenti, in modo tale da fornire indicazioni su possibili margini di miglioramento.

Lo studio esamina nel dettaglio i risultati ottenuti dalle prime 100 aziende per volume d’affari attraverso una serie di parametri quantitativi e qualitativi che, andando a coprire le diverse funzioni aziendali, fornisce una chiave di lettura completa sulla salute del settore. In particolare, il lavoro si articola su diverse aree:

  • gestione economico-finanziaria;
  • gestione operativa e innovazione tecnologica;
  • sostenibilità economica, sociale ed ambientale;
  • rapporti con i clienti e il territorio;
  • comunicazione.

Qui puoi scaricare la Sintesi della valutazione della VIII Edizione di Top Utility: